Che il monopolio sul mondo della tecnologia mobile se lo contendessero Apple e Google è un fatto ormai noto, ma quello che forse meno persone sospettano è che i due colossi si fronteggiano a suon di applicazioni.
Sappiamo bene che le app hanno giocato un ruolo essenziale per quello che riguarda il successo della tecnologia mobile e i due colossi hanno scelto di sfruttare le app in modo diverso. Se le applicazioni disponibili su Android sono per lo più gratuite, eccezion fatta per alcuni giochi, su iOS le applicazioni si possono scaricare soltanto a pagamento. Il clamore stesso suscitato dal dover pagare whattsapp non ha di certo meravigliato i “seguaci” della mela morsicata, che per poter installare nell’amato iphone l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa del mondo, hanno sempre dovuto pagare.
Che le app rappresentassero un’opportunità eccezionale non era sfuggita di certo ai colossi dell’entertainment, così anche i siti come questo specializzati in giochi di casino hanno dovuto adeguarsi e tenere il passo, creando o applicazioni specializzate oppure versioni mobile per agevolare l’accesso al sito anche da mobile.
Google e Apple continuano a fronteggiarsi per guadagnare la maggior parte degli introiti provenienti dalle applicazioni mobili, soprattutto perché nel 2013 i soldi spesi in applicazioni hanno raggiunto cifre da capogiro, cioè circa 16 miliardi di dollari, e il 70% di questa cifra riguarda la spesa per l’acquisto dei giochi.
Ai due contendenti principali sembra doversi affiancare anche Amazon, che nel corso del 2014 si appresta a lanciare il proprio smartphone e, sembra, anche progetti esclusivi ai quali già lavorano gli sviluppatori. Forse vedremo il lancio sul mercato di giochi targati Amazon?
Chi può dirlo? Nel frattempo continuiamo ad assistere allo scontro tra Google e Apple e vediamo chi la spunta.