Iphone 5s ultime indiscrezioni

iPhone-6

Nuove indiscrezioni sull’iPhone 5S, prossima versione dello smartphone Apple che avrà il compito di rivaleggiare sul mercato con il Samsung Galaxy S4 in arrivo ad aprile. E spunta anche la data della possibile presentazione: secondo il blog specializzato d’oltreoceano Gizmorati, che cita “fonti interne ad Apple”, il nuovo iPhone sarà svelato il 29 giugno a San Francisco nel corso di un evento intitolato “Original passion, new ideas”. Nella stessa occasione potrebbe anche essere mostrata la quinta generazione dell’iPad, anche se si tratterebbe di una novità nella comunicazione Apple, che finora ha presentato i suoi dispositivi più importanti con eventi separati, in modo da dare a ognuno la massima rilevanza mediatica.

Riguardo alle caratteristiche dell’iPhone 5S, sembra certo che non si tratterà di una vera e propria novità ma di un aggiornamento dell’attuale iPhone 5: secondo l’analista Gene Munster di Piper Jaffray, sempre bene informato su quanto bolle in pentola in Apple, avrà un processore più potente, 2 GB di memoria RAM, una fotocamera migliorata da 13 megapixel e forse anche (finalmente) il chip NFC, la tecnologia ormai divenuta lo standard per i pagamenti “contacless” tramite smartphone (l’iPhone è ormai l’unico dispositivo di fascia alta a esserne privo, data la solita tendenza di Apple a privilegiare la propria soluzione proprietaria Passbook); inoltre potrebbe esserci anche un lettore di impronte digitali per l’identificazione dell’utente. Stando ad alcune voci circolate nelle scorse settimane, inoltre, per la prima volta l’iPhone 5S potrebbe essere disponibile non solo in nero o in bianco, ma anche in blu, giallo e rosa.

Non solo: a settembre potrebbe arrivare anche l’iPhone “low cost” di cui si parla da tempo, con scocca in plastica anziché in alluminio, grazie al quale Apple allargherebbe il suo mercato in una fascia oggi presidiata da una miriade di smartphone Android. Una mossa che sembra necessaria, visto che la concorrenza (soprattutto quella targata Samsung) sta erodendo quote sempre più consistenti all’iPhone di fascia alta: non a caso Apple prevede di spedire 25-30 milioni di smartphone nel primo trimestre di quest’anno, contro i 45 milioni del quarto trimestre 2012.

fonte: il Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *