Gli ingegneri di Cupertino stanno per lanciare nel mercato le iTV HD, basate sul sistema operativo iOS, probabilmente in collaborazione con un produttore di tv già sul mercato.
La iTV sarà il primo vero passo dell’azienda di Jobs verso la “connected television”, un terreno che già oggi vede scontrarsi giganti dell’hi-tech giapponesi e coreani, e che rappresenta di fatto il prossimo snodo evolutivo delle nostre vite multimediali.
La nota AppleTV, da collegarla ad uno schermo, presto avrà vita breve in quanto la sua tecnologia sarà integrata nelle TV con marchio Apple, con la possibilità di utilizzare e installare nuove applicazioni sicuramente funzionali con altri dispositivi iOs, potrebbe essere dotata di connettività estesa, oltre al network di internet anche Bluetooth e Thunderbolt, e offrire opzioni per comunicare con i computer di casa, e col mondo esterno con FaceTime. Naturalmente, la iTv potrà far funzionare applicazioni di ogni tipo, prodotte da Apple e da terzi.
Per quanto riguarda il design, potrebbe riprendere il concetto di corpo unico, “unibody” in alluminio, già visto su Mac, iPhone e iPad.
Chissà, forse verrà presentata insieme alla prossima generazione di iPhone a settembre, e potremo averle nei nostri salotti per il prossimo Natale.