Dopo una serie cloni e porting più o meno riusciti (ricordiamo tra tutti Siriport), Siri sembra aver trovato una rivale agguerrita e decisa a farsi valere. True Knowledge ha, infatti, rilasciato Evi, l’assistente personale che mostra la sua potenza nei confronti di Siri. Un punto di forza di questa nuova App è di essere disponibile non solo per tutti i dispositivi iOS, ma anche per Android, quindi è multi-piattaforma.
Evi, può essere definita come la “cugina, se non la sorella minore” di Siri, poiché mettendole a confronto nei comandi fondamentali, si comporta quasi allo stesso modo. Come Siri, mostra il suo caratterino se la insultiamo o le poniamo domande “osé”, oppure le facciamo proposte strane ed è dotata anch’essa di “sarcasmo” (provate a vedere cosa risponde se le chiediamo: “Ti piace Siri?“), Riesce a comunicarci le informazioni Meteo e cercare un ristorante oppure un Bar vicini a noi, cosa che attualmente Siri non riesce a fare rispondendoci che non è abilitata ad effettuare ricerche in Italia.
Le opinioni di chi ha provato Eva sono molto discordanti, poiché molto spesso i server risultano intasati e l’assistente invita a riprovare tra qualche minuto. Bisogna aggiungere che come Siri in questo periodo Evi parla solo ed esclusivamente la lingua Inglese, ma per chi ha difficoltà con la lingua, vi è la possibilità di utilizzate un comodo text box per comunicare con Eva, aiutandosi quindi dal suggeritore e correttore di testo.
Ultima nota dolente, su App Store costa 0,79 centesimi di euro, mentre per Android Market è completamente gratis.
Bisogna dire che l’icona di Evi lascia un pò desiderare, anche l’aspetto grafico non è dei migliori, ma “A caval donato non si guarda in bocca” e per chi non vuole eseguire jailbreak o artifizi vari direi che è una mano santa.