iTunes Match: il nuovo servizio che completa iCloud

Da poche settimane è stato lanciato un nuovo servizio iTunes Match della Apple, vediamo insieme di cosa si tratta.

Quanti di voi hanno avuto il bisogno di avere un album musicale sul proprio dispositivo ma non era possibile sincronizzarlo perchè non avevate a portata di mano l’archivio della vostra libreria mp3?

iTunes Match risolve questo inconveniente, è il pezzo di puzzle mancante dell’ottimo servizio iCloud. D’ora in avanti oltre condividere con tutti i vostri dispositivi Apple le stesse applicazioni, libri, video, appunti ecc… è possibile utilizzare iCloud per la condivisione di tutta la vostra libreria musicale!

Ma quanto costa e come funziona?

Il servizio richiede un abbonamento annuale di 24,99 euro. Una volta attivato, il vostro iTunes effettuerà una scansione di tutta la vostra libreria musicale e sarà riportato nel database di iCloud, disponibile per 10 dispositivi appartenenti al vostro account iTunes, pronti per il download da qualsiasi parte del mondo e in mobilità in Wifi o  rete dati cellulare!

I brani non verranno trasferiti dal vostro archivio, ma verranno riconosciuti da iTunes e verrà semplicemente creato un database illimitato della libreria posseduta, quindi non esisterà traffico di upload, ne perdite di tempo.

Nel caso non venissero riconosciuti alcuni brani, album, è possibile effettuare l’upload degli stessi sui server Apple, ma in questo caso esiste un limite di 24.000 brani (non pochi) per lo spazio di archiviazione effettivo dei brani.

Per abilitare il servizio, quindi lo streaming dai vostri dispositivi, non dovete fare altro che andare in Impostazioni>Musica e troverete l’interruttore iTunes Match da attivare, dopo questo vi sarà richiesta l’autenticazione.

Nelle impostazioni, è possibile disattivare lo streaming ed il download dei brani l’utilizzo della rete dati cellulare, per evitare di incorrere il superamento di una eventuale offerta pacchetto dati e se all’interno dell’applicazione Musica, visualizzare non solo la libreria realmente sincronizzata nel dispositivo ma anche quella presente su iCloud.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *