Innanzitutto ci scusiamo per l’assenza, ma abbiamo avuto dei problemi tecnici, ma ecco di nuovo qui.
Dopo quasi 3 giorni dalla presentazione del nuovo iOS 6, è arrivato il momento di darvi tutte le novità testate sui nostri dispositivi.
Installato il nuovo iOS 6 beta 1, ecco cosa troviamo di nuovo nella home iniziale:
- Un nuovo sfondo
- 2 icone diverse dal solito, quella di “Mappe” e “Passbook“.
Mappe
Con il nuovo iOS 6 direte addio alla App nativa “Mappe” (by Google) presente tutt’ora nell’iOS 5 (vedi articolo), dando il benvenuto alla quella made in Cupertino con mappe in 3D.
Passbook
La nuova App che ci permette di avere un vero e proprio portafoglio virtuale coupon, tessere o i nostri biglietti, anche biglietti d’aereo, treno ecc.. Utile ma sicuramente per una realtà ancora lontana per noi in Italia.
Per quanto riguarda la parte telefonica invece abbiamo una tastiera con una grafica nuova
Oltre a questo cambiamento grafico Apple ha aggiunto delle funzioni all’applicazione Telefono, ecco come avviene una chiamata in arrivo
Come potete notare è apparso uno slider con una cornetta telefonica, se scivolato su apparirà questi piccolo menù funzionale:
Rispondi con un messaggio, una classica funzione già esistente sui mattoni di qualche epoca fa;
Ricordamelo più tardi, un’utilissima funzione che si divide poi in:
Tra 1 ora, si creerà automaticamente nel promemoria una voce che precisamente un’ora dopo il rifiuto di quella chiamata, vi ricorderà di telefonare l’utente.
Quando esco, più interessante della prima, memorizza la vostra attuale posizione e non appena rileverà un sostanziale spostamento del dispositivo, quindi dell’utente, e sempre sotto forma di promemoria, vi ricorderà di telefonare. Questa funziona diventa utile quando si è a casa, magari impegnati a prepararci prima di uscire, vi assicuro che a me personalmente è successo tante volte poi di dimenticare di richiamare.
Infatti scegliendo la seconda funzione comparirà nella barra di stato la seguente icona della localizzazione
Quindi verrete avvisati con un semplice promemoria, che infatti, sarà elencato nella App “Promemoria“
Nel menù impostazione invece, appare una nuova funziona, “Non disturbare“, disattiverà appunto ogni chiamata notifica, messaggio ecc… quando attivato, oppure mediante il menù “Notifiche“, sarà possibile determinare alcune impostazioni, tipo determinare l’arco di alcune ore specifiche, se in ogni caso ricevere lo stesso le chiamate messaggi ecc… dagli utenti memorizzati nella sezione preferiti della App Telefono, o addirittura se bypassare la funzione “Non disturbare” per chi invece insiste a chiamare più volte nell’arco di tre minuti, quindi presumendo che sia un’urgenza. Vediamo gli screen:
Stesso discorso per le notifiche messaggi, indipendentemente da “Non disturbare“potete decidere se essere avvisati per notifiche da chiunque o solo dai vostri contatti salvati in rubrica.
Sicuramente sono funzioni molto comode che nessun altro smartphone ha, e questi sono solo alcuni vantaggi dell’iOS 6.
Facebook, dopo l’integrazione di Twitter con iOS 5, anche il colosso di Facebook si fonde tra le funzioni di iOS 6, infatti ci sarà il pulsante “Mi piace” alle App nello store, funzioni che permettono di pubblicare direttamente foto, video, aggiornamenti di stato ecc… al vostro profilo.
Facetime in 3G, d’ora in poi potete avviare le vostre conversazioni Facetime anche sotto copertura 3G.
Mail, si aggiunge la possibilità di allegare una foto o un video durante la composizione.
Siri finalmente in ITALIANO
Non so voi, ma noi di mondoapple non vedevamo l’ora di parlare con il nostro assistente virtuale in italiano, ancora una beta chiaramente, ma non delude affatto, funzionante anche in vivavoce via connessione bluetooth (vedi screenshot con l0icona bluetooth sotto), comodissimo in auto per telefonare, scrivere un messaggio, twittare, aggiornare lo stato su FB, tutto vocalmente, una vera potenza!
Questo articolo riporta solo alcune delle novità di iOS6, non sono assolutamente tutte. Sicuramente molti di noi si aspettavano tanto altro, ma come al solito la Apple, pensa a dare nuove tecnologie e funzioni sicuramente speciali, tralasciando però alcune utilità che a noi utenti potrebbero far comodo, tipo allegare un file generico nelle mail, un toggle switch per attivare e disattivare facilmente qualche impostazione tipo wifi, bluetooth, modalità aereo ecc…, continua a mettere da parte i widget, ormai molto utili e simpatici che si trovano anche su smartphone di 90 euro.
Insomma, soddisfatti o no, chissà come cambierà nel corso delle beta…
A presto!