Molti utenti che hanno avuto la possibilità di avere un iPhone direttamente dagli USA, hanno risparmiato un po di soldi a causa del cambio e della tassazione a nostro favore.
L’unico svantaggio è che gli iPhone americani sono Sim Locked, cioè possono essere utilizzati solo con sim di quell’operatore con cui abbiamo fatto l’abbonamento.
Ovviamente, esistono dei sistemi che permettono di utilizzare comunque il dispositivo, ma da questo weekend la maggior parte diventeranno illegali.
Uno dei metodi per sbloccare l’iPhone era quello di inserire una sim che ci permetteva di sboccare la parte telefonica, ma il 26 ottobre del 2012 una sentenza ha detto che è illegale.
La sentenza, stabilisce che:
La Wireless Association (CTIA), un’associazione di categoria composta da vari provider commerciali wireless, ha obiettato la deroga sull’unlock. Nel complesso, la CTIA ha sostenuto che una deroga per lo sblocco non è necessaria in quanto “i più grandi operatori a livello nazionale e le loro politiche liberali offrono lo sblocco di fabbrica al pubblico” ed inoltre i dispositivi sono “liberamente disponibili anche senza un contratto, molti a prezzi bassi”