Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante display sempre più definiti, connessioni sempre più veloci, processori dual-core, quad-core… Ma in tutto questo l’unico vero tallone d’Achille resta sempre l’autonomia del dispositivo. Proprio per questo, una manciata di ingegneri Apple si è dedicata allo sviluppo di qualcosa molto innovativa, qualcosa che attualmente, noi comuni mortali, possiamo definirlo solo un sogno, ma per i tecnici di Cupertino è già realtà.
Batterie a celle di combustibile, è il titolo della nuovo brevetto Apple, secondo il quale Cupertino avrebbe depositato due brevetti relativi all’impiego di batterie all’idrogeno sui propri MacBook. La nuova tecnologia, non solo aumenterà notevolmente l’autonomia del dispositivo, ma aiuterà a costruire dispositivi ancora più leggeri, ma soprattutto, si potranno aprire le porte a tecnologie di processori e schede grafiche, quindi ad hardware che oggi, solo brevetti, consumavano un’enorme quantità di energia, quindi il futuro potranno essere installati vista la grande autonomia generata. Con il nuovo brevetto un notebook potrebbe restare operativo per giorni o per settimane anche! Il costo secondo Apple è accessibile.
Il progetto consiste nell’estrapolare energia da uno stock di celle a combustibile capaci di convertire l’idrogeno in energia elettrica.
Sarebbe un enorme passo avanti! Mentre noi smanettiamo con il nostro iDevice, ci scambiamo gli auguri di Natale con iMessage, c’è chi dall’altra parte del mondo, mette in realtà la fantascienza, e tutto ciò che non potremmo mai immaginare.
fonti | AppleInsider