Configurazioni Mail su iOS


Quanti di voi hanno la necessità di controllare la propria casella di posta elettronica da mobile?

Molti lo fanno tramite Safari, si collegano al server, accedono normalmente con i dati di accesso e si accontentano di così poco sprecando del tempo, controllando magari anche 100 volte al giorno se ha ricevuto una mail importante. Perchè non configurare per bene l’app Mail che di nativo ci offre iOS?

Oltre alle configurazioni guidate come quella di GMail, MobileMe ecc… possiamo configurare qualsiasi altre caselle di posta elettronica mediante le funzioni di “Microsoft Exchange” e “Altro” .

Per quest’ultimo tipo di configurazione, dobbiamo prima di tutto distinguere due tipi di configurazioni, relative al modo in cui si riceve la posta elettronica:

• Mail impostata come IMAP

• Mail impostata come POP3

Cosa vuol dire?

(non tutti i server offrono la sincronizzazione IMAP della casella mail.)

Ma cosa sono e che differenza c’è tra IMAP e POP3?

La configurazione IMAP è la più recente delle sincronizzazioni, vale a dire che, se impostato in questo modo, il tuo dispositivo si sincronizza con la tua casella di posta elettronica, ogni mail letta eliminata, ecc… dal dispositivo mobile, lo è anche sul server, quindi, per leggere le nostre mail, non dovremo più attendere prima il download dal server, copie delle mail pronte ad essere lette, bensì avremo delle anteprime con mittente, oggetto e corpo messaggio di uno, due righe, a seconda dell’impostazione data, delle mail ricevute.

Nel momento in cui vogliamo leggerne una, il dispositivo si scarica l’intero contenuto, segnandola sul server  come “mail letta”.

Da aggiungere, se il server lo permette, di ricevere le Mail con la funzione “Push”, (richiede le notifiche attivate, quindi un leggero consumo in più della batteria), ovvero, in tempo reale saremo in grado di essere notificati della mail ricevuta, tramite il classico “badge” stile iOS accompagnato dal suono, senza dover aprire manualmente l’applicazione per controllare la posta. In ogni caso se il server non permette la funzione Push, si imposta la sincronizzazione automatica sul server ogni xx minuti.

Al contrario la sincronizzazione POP3, il dispositivo dovrà ogni volta, quindi ad ogni sincronizzazione, scaricare l’intero contenuto delle mail, in più sul server le mail ricevute e lette normalmente sul dispositivo mobile risulteranno ancora non lette.

Queste descrizioni non sono altro che semplici spiegazioni in termini pratici.

Mondoapple.com vi darà le giuste configurazioni, in base al gestore, al server dominio e soprattutto in base alle vostre richieste che potete benissimo effettuarle tramite il modulo commenti della pagina delle con figurazioni.

Per la pagina delle varie configurazioni cliccate sull’omino qui sotto  😉