Nel 2010 furono aggiornate le regole del jailbreak stabilendo che gli utenti erano liberi di effettuare il jailbreak ai loro smartphone rendendo l’operazione legale. Apple, in questo modo, fu bloccata nella sua opera per bloccare o limitare il jailbreak e le funzioni che ne derivano .
Le regole del DMCA, però, possono essere aggiornate ogni tre anni dal Congresso. Nel 2013, quindi, ce ne saranno di nuove e non saranno positive. Parlando di iPad il Congresso ha stabilito che al momento non è possibile individuare l’esatta categoria dei tablet perchè esistono i computer elettronici, gli ebook reader e così via. Per tale motivo il DMCA non può permettere di regolare il jailbreak dei dispositivi rendendo l’operazione illegale.
Per gli smartphone, invece, le cose si complicano. Tutti i telefoni venduti da gennaio 2013 sarà illegale eseguirci il jailbreak a patto che non sia l’operatore ad autorizzare l’operazione. Gli operatori non hanno nessun interesse nel avere un utente con il dispositivo jailbroken quindi non verrà specificato. Dal prossimo anno eseguire il jailbreak sul proprio iPhone potrebbe essere non una cosa da poco.
Tutto questo non è ancora sicuro ed è solo un rumors. Speriamo che non si verifichi.
Un saluto iRicky.