Dopo Lion, Mountain Lion

A distanza di 6 mesi dall’uscita di Lion , Apple presenta oggi l’anteprima del nuovo OS X 10.8 denominato “Mountain Lion”, rilasciandolo agli sviluppatori, lasciandoci a bocca asciutta fino alla fine della prossima estate.

Sembra che questa versione di OS X sta cercando fondere gli applicativi tra Mac e i dispositivi mobile , come l’iPhone, iPad e iPod Touch.

 Tra le principali funzionalità, Mountain Lion avremo un centro di notifica, promemoria, la piena integrazione nativa Twitter e iMessage, nativi proprio come è nell’iOS 5.

Diamo un’occhiata a quello che avremo a fine estate!

 

Il centro notifica

OS X Mountain Lion sarà caratterizzato da un centro di notifica simile a quella dei dispositivi con iOS 5, ma sulla destra dello schermo. Sarà possibile scegliere esattamente quali le notifiche avere e per quali app.

Un’ottima soluzione per essere sempre aggiornato visualmente sulle mail, twitter…

iMessage

Lo conosciamo benissimo ormai,  è un modo semplice e gratuito per stare in contatto con tutti i tuoi amici che hanno un dispositivo iOS 5, quindi ‘ora in avanti, anche tra Mac. Come funziona senza SIM? iMessage oltre al numero di telefono utilizza anche la mail come contatto di posta, e sarà possibile inviare messaggi testuali (come una chat) e multimediali.

 

Il programma sincronizza tutte le tue chat, in modo da poter lasciare una conversazione sul vostro Mac e poterla continuare sul vostro dispositivo mobile, senza perdere nulla.

Per quanto riguarda questa funzionalità, come ne abbiamo già parlato nel precedente articolo, è possibile averla in anteprima, senza aspettare Mountain, si può scaricare la versione Beta dal sito web della Apple, che andrà a sostituire iChat installato sul vostro Mac ed integra FaceTime direttamente dalla app.

 

Twitter Integrato

Come iOS 5, Mountain Lion sarà caratterizzato da integrazione nativa Twitter, e vi permetterà di twittare link direttamente da Safari , foto e commenti direttamente da qualsiasi applicazione supportata e grazie al centro notifiche avrete anche le notifiche push istantanee delle menzioni o de i DM.

 

 

Insomma, ci sono anche tante altre novità, personalmente non vedo l’ora di provarlo, e di avere tutto a portata di mano!

Ecco un video dimostrativo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vOornrqOSPw[/youtube]

 

Fonte

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *