iMessage: basta pagare SMS!

Con l’avvento del nuovo iOS 5, Apple ci regala questo nuovo servizio iMessage che permetterà di inviare messaggi e naturalmente anche quelli multimediali senza pagare un centesimo!

Prima di tutto dovremo preoccuparci di controllare se è abilitato nelle impostazioni, quindi andate su Impostazioni>Messaggi e avrete le seguenti schermate:

Verrà visualizzato un messaggio popup del tipo:

Proprio come abbiamo fatto poco più di un anno fa per Facetime!

N.B. l’abilitazione del servizio prevede un invio per la registrazione, in maniera invisibile ed ha un costo di 30 centesimi

Al nostro “OK” verremo aggiunti all’enorme data base di questo nuovo servizio.

Non dovete altro che comporre un messaggio come avete fatto milioni di volte. Appena entrati in Messaggi e cliccate sull’icona per lanciare la composizione di uno, il pulsante “Invia” risulterà grigio ovviamente, non avendo nessuna composizione, ebbene, nel momento in cui selezioniamo un nostro contatto come destinatario noteremo che il tasto “Invia” è di colore verde se stiamo componendo un normale SMS a pagamento (fate riferimento al costo del vostro gestore) e quindi il vostro destinatario non fa parte della cerchia di iMessage, ma diventerà blu se invece avrà installato nel suo dispositivo questo nuovo servizio! Dopo i primi utilizzi noteremo che anche i messaggi scambiati saranno colorati in base a Messaggi (verde) e iMessaggi (blu) proprio come il pulsante Invia.

Ricordiamo che per poter utilizzare iMessage è necessaria la connessione dati, che sia 3G-GPRS/WIFI.

Quindi ricapitoliamo:

  • Pulsante “Invia” VERDE: messaggi (a pagamento come da tariffe)
  • Pulsante “Invia” BLU: iMessage (gratis!)

 

di seguito un esempio di Messaggio classico a pagamento:

(pulsante di invio Verde e fumetto Verde)

di seguito un esempio di iMessage (gratis):

Come potete vedere il pulsante Invia ed il fumetto del messaggio inviato diventano BLU, noteremo che anche l’area messaggi viene delimitata con iMessage, se abbiamo abilitato Invia ricevute di letture, potremo sapere se è stato consegnato oppure no, in più, come potete osservare, abbiamo un fumetto con puntini sospensivi, per indicare che il destinatario sta scrivendo la risposta, un pò come in tutte le chat.

NOTA BENE….

Nel caso in cui iMessage non riesce ad inviare messaggi per problemi di connessione del pacchetto dati, verrà inviato un tradizionale SMS a pagamento.

Per evitarlo andate in Impostazioni > Messaggi e disattivate l’interruttore “Invia come SMS” come da figura:

 

 

Manca solo la chiamata Vocale integrata nel iOS e siamo al completo, ma poi i gestori riceveranno solo i costi di connessione?

Se avete domande scriveteci!

2 Commenti

klodbersa Rispondi

Grazie! sapevo che c’era ma non sapevo che si dovesse attivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto