E’ trascorso quasi un anno dal giorno in cui il nostro caro Steve presentò l’attuale iPad 2, precisamente il 2 Marzo 2011. Tablet con processore dual-core (A5), due fotocamere, design rinnovato e molto più sottile e leggero per non parlare della durata batteria, migliorata di tanto! In tutto questo ha riproposto lo stesso display a Led da 9,7″ con una definizione grafica di 1024×768 pixel.
Ma cosa aspettarci dal tanto atteso iPad 3?
Poche ore fa, Repair-labs ha diffuso in queste ore delle nuove interessanti immagini, che riguardano proprio la scocca posteriore del nuovo iPad 3, in cui potremo confrontare quella dell’attuale iPad2 con quella del successore:
Per visualizzare l’immagine in alta definizione cliccare qui
Sono state esaminate per bene, ed ecco a voi una lista di alcune loro conclusioni:
- (A) I perni di montaggio relativi alla motherboard sono collocati differentemente e in maniera più ravvicinata, ovvio che un nuovo dispositivo monterà una scheda madre del tutto differente da quella montata su iPad 2 e di dimensioni ridotte,
- (B) Da una scheda madre di dimensioni minori offrirà maggior spazio che sicuramente verrà utilizzato ad una batteria più grande quindi avremo una maggiore autonomia del dispositivo;
- (C) Cambia anche il supporto della fotocamera posteriore, si presume quindi un miglioramento dell’Hardware della stessa.
- (D) Diversi anche i supporti del display, a differenza dell’attuale display montato per l’iPad 1 che per l’iPad 2 avente lo stesso montaggio. Da questo ovviamente non si può dare nessuna ipotesi della definizione effettiva.
C’è da dire che tanti sono i rumors per il processore quad-core A6 ma il noto sito theverge.com cammina con i piedi di piombo su questa notizia. Il nuovo iPad 3 esteticamente non sarà molto distante dall’attuale iPad 2. Il processore è reputato “molto più veloce”, ma non si hanno notizie certe di quanti core è composto, potrebbe alloggiare lo stesso processore ma affiancato ad una GPU migliorata.
Per quanto riguarda il punto “D” possiamo trarre le nostre conclusione attraverso la nuova App ufficiale iBook2 in cui ci sono icone con una risoluzione doppia rispetto alla precedente, infatti le immagini contenute nel codice della nuova applicazione sono 2048 x 1536 pixel, quindi uno schermo retina proprio come l’attuale degli iPhone.
A tal proposito la Apple, potrebbe presentare l’upgrade del sistema operativo mobile, quindi rendere ufficiale il firmware 5.1, tutto questo presumibilmente venerdì 9 Marzo 2012, data diffusa in rete, anche perchè una cosa è certa, il 14 Marzo è la data di scadenza della Beta 3.
Nel frattempo non ci resta che attendere.
Fonti | Repair-labs