Schermo curvo in vetro zaffiro e rivestimento in metallo colorato per il nuovo iPhone 6, che arriverà sul mercato a settembre in due modelli distinti che copriranno diverse fasce di prezzo: ecco tutti gli ultimi rumors data di uscita, design e caratteristiche tecniche del nuovo smartphone high-end di Apple.
Dopo settimane di indiscrezioni più o meno fondate su design e specifiche tecniche del nuovo iPhone 6 iniziano ad arrivare anche le prime conferme: il display del melafonino sarà realizzato in vetro zaffiro e quasi certamente uscirà almeno un modello dotato di schermo curvo. La notizia proviene da fonti anonime vicine all’azienda di Cupertino, la cui attendibilità è garantita da molti addetti del settore. Secondo gli informatori Apple avrebbe investito ben due miliardi di dollari nel finanziamento di un progetto incentrato su display curvi realizzati in vetro zaffiro già a partire dal 2013, avviandone la produzione nei primi mesi del 2014. Per scoprire la verità occorrerà attendere la Worldwide Developers Conference di San Francisco, evento speciale in programma dal 10 al 14 giugno di quest’anno che ospiterà la presentazione ufficiale di iPhone 6 e forse, come sostengono alcuni, anche di iOS 8.
Secondo le indiscrezioni recentemente diffuse dal sito web giapponese Macotakara, già autore in passato di alcune previsioni corrette sulle specifiche tecniche di iPhone 5C, il nuovo melafonino uscirà in due modelli (alcuni suggeriscono addirittura tre) che copriranno diverse fasce di prezzo. La versione più economica di iPhone 6 non avrà una scocca in plastica ma in alluminio (o liquidmetal), e presenterà un rivestimento esterno in metallo colorato. La disposizione e la forma dei pulsanti, così come il posizionamento dell’altoparlante e del microfono, saranno mutuati direttamente da iPhone 5C. Al contrario, la versione più costosa presenterà un design più peculiare, sarà sottilissima (solo 7 millimetri di spessore) e avrà uno schermo maggiorato, la cui diagonale dovrebbe essere pari a 5,7″.
Il cuore di iPhone 6 sarà costituito dal nuovo SoC A8 con architettura a 64 bit, già in produzione presso gli stabilimenti di TMSC. Il processore, diretta evoluzione dell’A7 già ammirato su iPhone 5S, potrebbe entrare ufficialmente in fase di test nei prossimi giorni: a diffondere l’indiscrezione è stato Commercial Times, confermando gran parte dei rumors che parlavano di un contratto di fabbricazione stipulato tra Apple e la stessa TMSC negli ultimi mesi del 2013. A8 sarà accompagnato da un coprocessore di movimento integrato M8 e al SoC verranno affiancati 2 GB di RAM. Negli ultimi giorni dalla Cina sono arrivati anche alcuni interessantissimi rumors riguardanti la fotocamera: iPhone 6 monterà un sensore posteriore da 8 Megapixel con apertura pari a f/2.0 e un’innovativa lente 6p in cristallo zaffiro in grado di aumentare notevolmente precisione e stabilità degli scatti.
In questo momento sul web si parla soprattutto del costo che il prossimo melafonino potrebbe avere al momento del lancio: alcuni suggeriscono cifre comprese tra gli 800 e i 900 euro, altri preannunciano una stangata da mille euro, ma come al solito è probabile che la verità stia nel mezzo. Le stime sul prezzo del nuovo iPhone 6, che se confermate lo renderebbe il melafonino più caro di sempre, potrebbe trovare giustificazione nei nuovi materiali scelti da Apple per realizzare scocca, rivestimento e display del suo nuovo top di gamma. Prestando fede alle ultime indiscrezioni sembra infatti che il colosso di Cupertino abbia deciso di adottare, oltre allo schermo in vetro zaffiro, anche un particolare rivestimento in metallo colorato e silice studiato per alleggerire il dispositivo e renderlo esteticamente simile a iPhone 5C.
staremo cmq a vedere cosa ci riserverà Apple!!!