L’era dei giochi online e la rivoluzione del web

 

Se c’è un settore dei prodotti digitali che in questi anni non ha minimamente risentito dell’invadente presenza della pirateria, quello è il settore dei giochi. E non perché non esistano sul mercato giochi contraffatti, ma semplicemente perché comunque le vendite di quelli originali sono state sempre sufficienti ad alimentarne la produzione di altri, e perché l’evoluzione in questo settore ha portato alla presentazione di un nuovi prodotti che sono in grado di superare i limiti della pirateria. Come? Molto semplice: invece di legare l’utilizzo di un gioco ad un cd o ad un programma installato sul pc (facilmente crackabili), i giochi sono andati sul cloud, ovvero sul web.

Nell’ambito dei giochi che “girano” sul web grande importanza hanno assunto i giochi online legati al mondo dei casinò, proprio come quelli che potete vedere cliccando qui.

Questi ultimi al momento sono quelli più frequentati per un motivo molto semplice; riescono ad attrarre il pubblico adulto e non solo quello dei teenagers (dai quali peraltro sono esclusi i minorenni che non possono giocare d’azzardo online). Pubblico a parte i giochi d’azzardo online hanno seguito lo stesso percorso delle altre tipologie di gioco principali, passando prima attraverso i pc ed i notebook come piattaforme di accesso di base, per poi arrivare anche su dispositivi di nuova generazione in mobilità quali gli smartphone ed i tablet, con una tendenza “cross” sistema operativo, tanto che oggi è possibile scegliere di farsi una partitella a Texas Hold’em al tavolo verde di un casinò sia da Android, che da Apple che da Windows Phone.

Per giochi pensati e strutturati in questo modo diventa praticamente impossibile ipotizzare l’intervento degli hacker, e non è un caso quindi che proprio i giochi online siano quelli in maggior espansione nella fase storica che stiamo vivendo.

In realtà all’interno di questo calderone molto ampio vanno individuati diversi sottoinsiemi. Ci sono i giochi online distribuiti dalle grandi case internazionali come Sony e Microsoft, editori rispettivamente per PlayStation e xBox, ci sono i giochi online che girano attraverso i Social Network principali come Facebook e ci sono anche quei giochini, o meglio applicazioni, esclusivamente legate al mondo della tecnologia mobile. In quest’ultimo caso, il più delle volte si tratta di giochi semplici, dalla grafica poco complessa, ma che sono degli ottimi passatempo.

Del resto, chi di noi, magari in metropolitana o alla fermata di un bus, non ha visto qualcuno intento a giocare a Candy Crash? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *