I nuovi iMac presentati il 23 ottobre utilizzano le schede grafica Kepler, prodotte da Nvidia e già utilizzate sui MacBook Pro da 15″
Da ciò abbiamo un sistema completamente rinnovato e in grado di supportare prestazioni molto più elevate. Si può avere un rate di velocità di memoria pari a 6008 MHz, contro i precedenti 3696 MHz, e una banda che arriva a 192.26GBps, contro i precedenti 177.4GBps.
Le Kepler utilizzano poi la tecnologia GPU Boost, che consente di eseguire un overclock alla scheda grafica in automatico se vi è richiesta. Inoltre, abbiamo anche un nuovo sistema di encoding hardware sui video, grazie al quale si possono raggiungere velocità di quattro volte superiori rispetto a prima.
Nvidia da molto tempo utilizza questo tipo di architettura e ne garantisce ottime prestazioni.
Apple utilizza quattro diversi modelli di schede Kepler:
- La GT640M, presente sull’iMac da 2,7 GHz, con velocità di core di 625 MHz e una velocità di memoria 900 MHz.
- La 650M presente sul modello di iMac a 2,9 GHz (e già utilizzata sui MacBook Pro 15″ Retina), con velocità del clock del core da 850 MHz.
- La GTX 660M, con velocità di memoria di 2000 MHz con una velocità di core da 900 MHz. Ideale per i giochi.
- La GTX 675MX è infine usata dall’iMac da 3,2 GHz ed è il più recente dei prodotti della generazione Kepler. Dai primi test, le sue prestazioni dovrebbero essere pari a quelle della Geforce GTX 560M SLI.
Gli utenti possono poi scegliere come scheda grafica GTX 680MX, la più veloce in commercio e in grado di offrire prestazioni ultra-elevate per qualsiasi esigenza. Anche il costo sarà molto elevato.
Un Saluto iRicky.