VoiceOver:
VoiceOver è lo screen reader di casa Apple introdotto sui sistemi operativi della mela fin dalla versione 10.4. E’ installato anche su iPhone ed iPad ! Voice Over è una tecnologia pensata sopprattutto per gli ipovedenti.
L’iPhone 3GS è stato il primo dispositivo Apple touchscreen ad introdurre VoiceOver. Il lettore di schermo consente in ogni momento di sapere cosa sta succedendo: spostando il dito sullo schermo ogni icona o elemento viene letto ad alta voce, e per potere interagire è necessario fare un doppio tap. C’è però un’obiezione che viene spontanea: come può un utente non vedente sapere dove sono posizionate delle icone o degli elementi se non li ha mai visti prima? La domanda è legittima, ed infatti questa non è l’unica modalità di utilizzo di VoiceOver. Scorrendo velocemente un dito sullo schermo è possibile infatti passare da un elemento al successivo: ad esempio scorrere tutte le icone della dashboard. Per le azioni come il passaggio alla pagina seguente arriva in aiuto il multitouch: scorrendo tre dita sullo schermo si arriva alla seconda schermata della dashboard. I gesti sono ovviamente differenti quando VoiceOver è attivo, perché c’è la necessità di mappare una vasta serie di comandi da eseguire velocemente con una o due dita.
Esiste inoltre la possibilità di associare VoiceOver al tasto home: tre clic e l’iPhone torna alle sue impostazioni standard, altri tre clic e lo screen reader viene riattivato.