Sicuramente la fotografia risulta essere ingannevole… diciamo che il nostro idevice è capace di gestire qualcosa di “leggermente” più piccolo, vediamo un po di cosa si tratta.
Da qualche mese in rete sentivo parlare spesso di Server, Nas ( Network Attached Storage ) , tanto da farmi ritornare indietro di qualche anno e ricordare i bei momenti che passavo a compilare diverse distribuzioni linux su lato server, cosi’ preso dai ricordi, ho deciso di crearmi un bel server casalingo, accessibile anche dall’esterno ovviamente con tanto di protoccolli ssh, ftp, torrent … ecc.
E’ qui che entra in gioco il nostro amato melafonino, infatti con le dovute App. il nostro iphone si trasforma in un vero e proprio “telecomando” per gestire sia in rete domestica, quindi sotto copertura wifi, sia da remoto quindi fuori casa il nostro amato server!
La prima App da prendere in considerazione é mFreeNAS 7 pro un’app molto carina che serve sostanzialmente per monitorare lo stato del server.
Come da titolo ovviamente mFreeNAS 7 pro funziona solo se il vostro server giara su freenas
Caratteristiche:
Wake On Lan ci da la possibilità di accendere da remoto il pc ovviamente se la scheda madre lo supporta, comandi di spegnimento e riavvio, Informazioni sul sistema ( temperature, banda in download e upload e tante altre), informazioni riguardo gli HDD installati .
La seconda App é iSSH sicuramente piu’ complessa della prima, sostanzialmente é un terminale con accesso ssh in modo da gestire via console il nostro server.
Integra al suo interno un client VNC e un X server, ottimo da usare anche come Telnet emulator.
Un piccolo consiglio per chi é nuovo del settore, se siete intenzionati anche voi a creare un piccolo server casalingo non fatevi ingannare dai grandi nomi come qnap ecc.. per i server casalinghi basta qualche euro e del materiale di recupero e sarete anche voi in grado di realizzare un brillante server!
Ecco il mio 35 w di consumo totale 2 tera di memoria una mare di servizi e una velocità paurosa…… con tanto di schermo lcd per le temperature in fase di costruzione: