Non sempre la casa di cupertino è leale come dice. Parliamo del nuovo sistema di sincronizzazione Wi-Fi tra iPhone, iPad e iTunes. Secondo un giovane programmatore inglese, Greg Hughes, si tratta di un plagio. Lo studente afferma infatti di aver proposto una sua app dallo stesso nome Wi-Fi Sync e con un logo incredibilmente simile ad Apple per la vendita sull’iTunes Store nell’aprile 2010.
Cupertino si sarebbe detta interessata ma, dopo un mese di tentennamenti, avrebbe alla fine negato l’autorizzazione all’inserimento nell’App Store per presunti problemi di sicurezza. Nonostante questo, il progetto sarebbe piaciuto molto ad Apple, tanto che l’azienda gli avrebbe chiesto, nella mail di rifiuto, di inviare il proprio curriculum.
Rifiutata dallo store ufficiale, comunque, Wi-Fi Sync ha trovato posto sul Cydia Store, raggiungendo in breve un grande successo di vendite: oltre 50mila scaricamenti al prezzo di 10 dollari a copia in poco più di un anno. Immaginatevi, perciò, la reazione di Hughes lunedì, quando ha visto la sua applicazione comparire sotto forma di nuova funzione in iOS 5:
“Ovviamente, sono scioccato. La vendevo con quel nome e quell’icona da più di un anno, e Apple lo sapeva.”